Trattamento acqua e fanghi
Impianti di centrifugazione fanghi
Il processo di centrifugazione consiste nel riuscire a separare l’acqua dal fango mediante l’applicazione di una forza centrifuga.
La centrifuga prodotta dalla Cme si può definire come il naturale completamento di un impianto di chiarificazione acque, che serve a disidratare e rendere trasportabili i fanghi provenienti dallo stesso. Il principio di funzionamento si basa sulla differenza di peso specifico tra le sostanze da separare.
È molto importante nella centrifugazione il condizionamento dei fanghi. Infatti, piccole quantità di un idoneo polielettrolita organico riescono a far aumentare notevolmente il recupero di solidi.
Progettazione e installazione di impianti di chiarificazione acqua
Un trattamento efficiente di chiarificazione di acqua deve rispettare l’ambiente e anche tenere conto della scarsità delle risorse idriche in molte regioni.
Cme srl si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti di chiarificazione acqua per il trattamento di sabbie e inerti. I nostri impianti, nonostante siano economici, sono in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale del trattamento dei materiali e sono altamente efficienti.
Il crescente aumento del quantitativo di acqua necessario al corretto funzionamento di un impianto di lavorazione inerti, rende necessario l’utilizzo di un macchinario per il trattamento delle acque.I chiarificatori progettati dalla Cme consentono di limitare al minimo il prelievo di acqua dal sottosuolo o da bacini di superficie, e di risolvere il problema dello smaltimento delle acque reflue nell’ambiente, senza dover ricorrere a vasche di decantazione o altre soluzioni del genere.